Il festival di letteratura sportiva del Comune di Bono
info@menssanafestival.it
Ospiti&Libri 2025
Fotografo naturalista e comunicatore scientifico all’Area Marina Protetta di Miramare, a Trieste. Si è specializzato nella creazione di mostre per comunicare tematiche ambientali legate al mare. “Dentro e fuori dall’acqua” è il suo ultimo progetto fotografico e divulgativo.
Disegnatore e autore, la sua graphic novel Marco Polo. La via della seta (Beccogiallo) è stata tradotta e pubblicata in Francia e negli USA. È attivo nella comunicazione ambientale e sociale con fumetti, cartoni animati e laboratori.
Rapiti dallo strampalato nonno Argo, Oscar e Marina sono salpati alla volta della mitica Atlantide. A causa di una violenta tempesta, però, i due giovani protagonisti ben presto si separano e si trovano a compiere un viaggio pieno di scoperte scientifiche nelle profondità del mare. Ciascuno seguirà il percorso indicato dall’Atlante marino, un libro misterioso che permette di respirare sott’acqua, di resistere a pressioni abissali e a temperature estreme, ma soprattutto di percorrere distanze eccezionali nel giro di poche pagine!
Scrittrice e formatrice italiana, è appassionata di divulgazione e romanzi e riesce a coniugare entrambe le sue passioni. Come animatrice alla lettura e autrice del libro Penso, Parlo, Posto (Il Castoro), tradotto in Russia e Spagna, dedica parte del suo tempo anche alla formazione di docenti e genitori, condividendo con loro la sua esperienza.
Che cosa accade nella tua testa quando giochi a un videogioco o chatti con gli amici? Hai mai pensato, quando frequenti i social, che proprio non capisci perché la gente fa certe cose? Sapevi che i tuoi stati d’animo possono essere manipolati senza che tu te ne accorga? Attraverso la coinvolgente descrizione di alcuni famosissimi esperimenti di psicologia, questo libro ti aiuterà a riflettere su di te e sugli altri, su come vivi nel mondo virtuale… e in quello reale.
Giornalista e scrittore, già direttore di Next Quotidiano, Lorenzo Tosa attualmente collabora in Italia con Style Magazine, periodico del Corriere della Sera, e in Francia con Radici. Ha pubblicato Un passo dopo l’altro. Viaggio nell’Italia che resiste (Mondadori, 2020) e Vorrei chiederti di quel giorno (Rizzoli, 2024).
In un freddo gennaio del 2005, un diciottenne del Sud Italia attraversa i cancelli di Auschwitz per la prima volta, ignaro che quel momento segnerà la sua vita per sempre. Nei vent’anni successivi, grazie al Treno della Memoria, Paolo si troverà a guidare tanti gruppi di giovani attraverso le ferite del Novecento e i luoghi simbolo dell’orrore nazista, in un percorso che si snoda tra Berlino, Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Un viaggio che è un ritorno al passato e un modo per confrontarsi con il presente, con il silenzio, con la Memoria e le ombre di chi non è più tornato.